Catania: Un logo contro il turismo.

La città di Catania presenta il suo logo turistico. Donato gratuitamente da Milko Vallone direttamente al sindaco Enzo Bianco. Peccato che sia l'ennesimo esempio di "morte creativa e comunicativa all'italiana".
Il marchio, secondo loro servirà a rafforzare l'identità visiva e percettiva della città Siciliana ma per accorgersi di quanto sia debole e inefficace (e brutto) non serve essere esperti di branding, grafica, design o comunicazione. Il video avrà dei toni abbastanza forti ma vi ricordo che potete stopparlo quando volete. Purtroppo oltre l'analisi tragico/ironica dello studio del marchio qui è entrato in gioco anche il mio forte legame con la città di Catania, quindi in alcuni punti potrei sembrare non troppo lucido.
Se sei arrivato a leggere fin qui, e pensi che la mia opinione non sia poi così sbagliata, condividi questo video in modo che possa arrivare ai diretti interessati. Lo stile italiano della comunicazione sta diventando sempre di più una barzelletta.
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE BOB clicca qui
P.S: Smettiamo (e io dovrei essere il primo a farlo) di citare il marchio "I LOVE NY" realizzato da Milton Glaser quando si parla di identità territoriali, city branding e branding turistico. Quel marchio non è nato per promuovere il turismo ma per ravvivare l'appartenenza dei cittadini verso una città allo sbando. Piuttosto citiamo il logo turistico della Spagna realizzato da Mirò, Primo vero logo turistico di sempre. TANTE BELLE COSE FRESCHE A TUTTI.  
  • logo-1-750x400
Contacts

Send me an email:

info@liuzzodesign.com

Call me:

+39.392.63.72.545

Send me a postcard:

via E. Villoresi, 16
20143 Milano

News & Extra

Ultima cena di Leonardo al femminile.

In qualità di coordinatore dei corsi di Graphic Design internazionali dello IED Milano ho la fortuna di incontrare studenti provenienti da tutto il mondo, studenti differenti per cultura, radici, usanze e costumi che passano tre anni insieme uniti dalla passione per il Graphic Design, dalla voglia di imparare a gestire la comunicazione visiva e portare avanti con… Leggi tutto »

Read More

Brand Territoriale: Un Logo Non serve!

Questo è il video (perdonate la qualità non eccellente) del mio Workshop tenuto ad Aprile 2018 al GRAnDE – Graphic Design Festival a Castelfranco Veneto dal titolo: “IL BELLO DEL BRUTTO – Identità territoriale senza stile ma con tanto stile”. Il workshop ha visto i partecipanti “vandalizzare” la statua del Giorgione, simbolo di Castelfranco veneto… Leggi tutto »

Read More

Meglio essere una bella trovata o una bella scoperta?

Ho avuto il piacere di fare una chiacchierata sul mondo del Graphic Design per il podcast “Credi Crea” e con il gentilissimo Michele Amitrani. Abbiamo discusso di personal branding nell’era del sovraccarico informativo, di cosa fare prima di studiare Graphic Design e di come sia importante farsi scoprire e non farsi trovare. Vi invito ad… Leggi tutto »

Read More