Catania: Un logo contro il turismo.

La città di Catania presenta il suo logo turistico. Donato gratuitamente da Milko Vallone direttamente al sindaco Enzo Bianco. Peccato che sia l'ennesimo esempio di "morte creativa e comunicativa all'italiana".
Il marchio, secondo loro servirà a rafforzare l'identità visiva e percettiva della città Siciliana ma per accorgersi di quanto sia debole e inefficace (e brutto) non serve essere esperti di branding, grafica, design o comunicazione. Il video avrà dei toni abbastanza forti ma vi ricordo che potete stopparlo quando volete. Purtroppo oltre l'analisi tragico/ironica dello studio del marchio qui è entrato in gioco anche il mio forte legame con la città di Catania, quindi in alcuni punti potrei sembrare non troppo lucido.
Se sei arrivato a leggere fin qui, e pensi che la mia opinione non sia poi così sbagliata, condividi questo video in modo che possa arrivare ai diretti interessati. Lo stile italiano della comunicazione sta diventando sempre di più una barzelletta.
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE BOB clicca qui
P.S: Smettiamo (e io dovrei essere il primo a farlo) di citare il marchio "I LOVE NY" realizzato da Milton Glaser quando si parla di identità territoriali, city branding e branding turistico. Quel marchio non è nato per promuovere il turismo ma per ravvivare l'appartenenza dei cittadini verso una città allo sbando. Piuttosto citiamo il logo turistico della Spagna realizzato da Mirò, Primo vero logo turistico di sempre. TANTE BELLE COSE FRESCHE A TUTTI.  
  • logo-1-750x400
Contacts

Send me an email:

info@liuzzodesign.com

Call me:

+39.392.63.72.545

Send me a postcard:

via E. Villoresi, 16
20143 Milano

News & Extra

Chinese Theater L.A – Tra fama e Calligrafia.

Appena rientrato da un viaggio negli Stati Uniti d’America e volevo condividere le foto delle famose impronte e firme di attori che si trovano davanti al Chinese Theater di Los Angeles. Sophia Loren e Marcello Mastroianni capeggiano come ambasciatori del cinema italiano ma in mezzo si trovano Tutti i più famosi attori hollywoodiani, da Robert De… Leggi tutto »

Read More

Il DESIGN della PUNTEGGIATURA, Dal punto di Sarcasmo a quello d’Amore.

La scrittura è puro Graphic Design e la PUNTEGGIATURA ne è la prova. La scrittura è un sistema grafico che cerca di trasmettere non solo il senso ma soprattutto le emozioni, i toni e le sfumature della lingua parlata. Domande, dubbi, affermazioni, esistono simboli di interpunzione per tutto… Ma è proprio così? Ovviamente NO! Ancora… Leggi tutto »

Read More

Poster di Propaganda. Bisogna tornare a progettarli.

Questo è un poster che girava durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Sembra adattarsi meglio alla nostra epoca storica che a quella per cui era realmente destinato. Non avremo le Spie sovietiche, le bombe e i servizi segreti che tramano nell’ombra ma oggi il problema è il parlare senza pensare alla luce del sole… Leggi tutto »

Read More