Copyright e Video Virali

Questo bellissimo video realizzato dal canale In a Nutshell – Kurzgesagt Spiega alla perfezione il funzionamento di un meccanismo "rognoso" che da qualche anno genera lamentele da parte dei creatori di contenuti in ambito video. 

Facebook annuncia che il suo sistema di video ha superato Youtube, ma basta ragionare 1 secondo per capire che questa informazione è errata, falsa e assolutamente non veritiera.

Youtube ha un sistema molto elaborato di calcolo delle visualizzazioni video. Prima di tutto, perché divide i profitti con i creatori stessi e in secondo luogo perché tiene particolarmente ad una trasparenza dell'informazione. Certo, YouTube non sarà DIO ma Facebook di sicuro è SATANA.

Facebook, non avendo obblighi economici verso chi crea contenuto può permettersi di "barare" contando la views anche dopo pochissimi secondi dall'inizio del video se a questo uniamo il fatto che i video nel feed di Facebook partono in automatico ECCO SVELATO IL MISTERO.

A questo si unisce il fatto che molti video su YouTube vengono RUBATI e trasferiti su Facebook dove la loro diffusione aumenta in maniera esponenziale. Il creatore può segnalare (con non poche difficoltà) la violazione di copyright a Facebook ma le conseguenze legali non sono previste, il video viene rimosso e il fatto cade semplicemente nel dimenticatoio.

Mi sono dilungato troppo, vi lascio alla visione del video che sicuramente vi spiegherà i fatti meglio di me.

Contacts

Send me an email:

info@liuzzodesign.com

Call me:

+39.392.63.72.545

Send me a postcard:

via E. Villoresi, 16
20143 Milano

News & Extra

Ultima cena di Leonardo al femminile.

In qualità di coordinatore dei corsi di Graphic Design internazionali dello IED Milano ho la fortuna di incontrare studenti provenienti da tutto il mondo, studenti differenti per cultura, radici, usanze e costumi che passano tre anni insieme uniti dalla passione per il Graphic Design, dalla voglia di imparare a gestire la comunicazione visiva e portare avanti con… Leggi tutto »

Read More

Brand Territoriale: Un Logo Non serve!

Questo è il video (perdonate la qualità non eccellente) del mio Workshop tenuto ad Aprile 2018 al GRAnDE – Graphic Design Festival a Castelfranco Veneto dal titolo: “IL BELLO DEL BRUTTO – Identità territoriale senza stile ma con tanto stile”. Il workshop ha visto i partecipanti “vandalizzare” la statua del Giorgione, simbolo di Castelfranco veneto… Leggi tutto »

Read More

Meglio essere una bella trovata o una bella scoperta?

Ho avuto il piacere di fare una chiacchierata sul mondo del Graphic Design per il podcast “Credi Crea” e con il gentilissimo Michele Amitrani. Abbiamo discusso di personal branding nell’era del sovraccarico informativo, di cosa fare prima di studiare Graphic Design e di come sia importante farsi scoprire e non farsi trovare. Vi invito ad… Leggi tutto »

Read More