Identità Visiva su YouTube

Come Proprietario di un canale YouTube (vai al canale BOB) mi ritrovo spesso a stretto contatto con persone che quotidianamente vivono le dinamiche e la community di YouTube.

Mi sono ritrovato spesso a progettare e occuparmi di comunicazione visiva per canali youtube, youtuber e affini.

Una categoria purtroppo vista (probabilmente solo in Italia) ancora come "amatoriale". Per molti sono solo ragazzini che girano dei video sul web ma sappiamo bene che non è così. Youtube, come altre parti del web, rappresenta una guerra visiva dove l'immagine assume un valore chiave per emergere dalla massa.

Ovviamente i contenuti di un canale sono fondamentali ma una buona Brand Identity e Visual communication possono aiutare ad essere facilmente identificati e incuriosire l'utente portandolo all'iscrizione. 

Ho voluto raccogliere in questo articolo quattro progetti realizzati per la community italiana di Youtube.

01- Cucina con D
Canale di Cucina gestito da Luca Canobbio, Chef Milanese. Il canale ha dei toni amatoriali che permettono al pubblico di affezionarsi al personaggio. Questo progetto ha visto solo l'implementazione di un marchio semplice e distintivo e di un'identità cromatica base.
LINK: https://www.youtube.com/user/Dukhan85

02- Tutto su YouTube
Canale di "tip & tricks" relativo al mondo di YouTube. In questo caso è stato affrontato un processo di creazione di un'intera Brand Identity per il canale che si legasse al concetto di "tutorial tecnico" ma che mantenesse il legame con "Anna Covone", Proprietaria del Canale, per non perdere l'aspetto umano che tutti vogliamo ritrovare all'interno di un canale YouTube.
LINK: https://www.youtube.com/user/TuttosuYTChannel

03- Dellimellow
Noto vloger Italiano, qui si è usciti dallo schermo per dedicarsi alla realizzazione di merchandising promozionale. Questi sono i DESIGN annuali per le tshirt ufficiali del vloger riservate agli iscritti del suo canale YouTube.
LINK: https://www.youtube.com/user/dellimellow

04- TeleSbruz
Eccentrico collettivo di videomaker pugliesi, in occasione della loro partecipazione al programma "Rai Uno Mattina in Famiglia" hanno deciso di realizzare un'identità visiva coordinata che comunicasse in maniera chiara e semplice i loro valori di ironia e professionalità. Il progetto sfrutta un'approccio POP per creare un'identità visiva unica e distintiva che possa permettere una facile individuazione della loro presenza online e offline.
LINK: https://www.youtube.com/user/TeleSbruz

Non mi dilungo oltre, come sempre, è inutile cercare di spiegare a parole la grafica e il design. Bisogna far parlare le immagini. 

TANTE BELLE COSE FRESCHE a tutti... Ci vediamo su YouTube.

 




  • YT-01
  • YT-02
  • YT-03
  • YT-04
Contacts

Send me an email:

info@liuzzodesign.com

Call me:

+39.392.63.72.545

Send me a postcard:

via E. Villoresi, 16
20143 Milano

News & Extra

Chinese Theater L.A – Tra fama e Calligrafia.

Appena rientrato da un viaggio negli Stati Uniti d’America e volevo condividere le foto delle famose impronte e firme di attori che si trovano davanti al Chinese Theater di Los Angeles. Sophia Loren e Marcello Mastroianni capeggiano come ambasciatori del cinema italiano ma in mezzo si trovano Tutti i più famosi attori hollywoodiani, da Robert De… Leggi tutto »

Read More

Il DESIGN della PUNTEGGIATURA, Dal punto di Sarcasmo a quello d’Amore.

La scrittura è puro Graphic Design e la PUNTEGGIATURA ne è la prova. La scrittura è un sistema grafico che cerca di trasmettere non solo il senso ma soprattutto le emozioni, i toni e le sfumature della lingua parlata. Domande, dubbi, affermazioni, esistono simboli di interpunzione per tutto… Ma è proprio così? Ovviamente NO! Ancora… Leggi tutto »

Read More

Poster di Propaganda. Bisogna tornare a progettarli.

Questo è un poster che girava durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Sembra adattarsi meglio alla nostra epoca storica che a quella per cui era realmente destinato. Non avremo le Spie sovietiche, le bombe e i servizi segreti che tramano nell’ombra ma oggi il problema è il parlare senza pensare alla luce del sole… Leggi tutto »

Read More