Julius Design – FUN LOGO DESIGN.

 

 

Da un cassetto è saltato fuori un progetto di Visual Identity STUPIDO e SPERIMENTALE realizzato nel 2013. 

Forse "PROGETTO" non è la parola giusta, sarebbe meglio chiamarlo "SACRIFICIO UMANO". Infatti la vittima sacrificale fu "Giuliano" meglio conosciuto come "Julius" uno dei massimi esperti italiani di Marketing, social media e Web Creative Solutions.

Conosciuto da tutti per il suo fantastico e utilissimo blog JuliusDesign. Un contenitore di consigli utili, curiosità e strategie marketing efficaci (nonché un ottimo modo per procrastinare un paio d'ore facendo finta di lavorare).

Nel 2013 gli proposi questo esperimento (ovviamente NON UFFICIALE) di restyling del marchio e degli elementi base della sua identità visiva.

L'obiettivo era quello di legare il marchio "julius design" non semplicemente al blog ma al suo personaggio. Esperimento che tenta di rafforzare il naming del blog.

I toni della presentazione furono ironici, d'altronde questo esperimento nasce proprio per farsi una bella risata (si ogni tanto con la comunicazione si ride). Infatti il tutto partì con un'ANALISI DISTRUTTIVA del vero logo "juliusdesign" (versione del 2013). 

Il nuovo marchio fu sviluppato partendo dalla connotazione del personaggio e adottando un monogramma che mischiasse le lettere "J" di "JULIUS" e "D" di "DESIGN". A questo fu applicato un segno grafico superiore che rimandasse al "CIUFFO" del personaggio (elemento visivo iconico a mio avviso) e un segno inferiore che oltre a inquadrare la composizione grafica rimandasse ad un "sorriso" e contribuisse a creare la percezione di un volto in stile "cartoon" (stile in linea con il percepito del blog e del personaggio). 

Il tono di voce visivo, appositamente POP e IRONICO è in linea con i valori e il posizionamento del blog. Che parla di argomenti molto seri ma affrontati con ironia e leggerezza.

Non mi dilungo oltre, il progetto come vi ho detto NON è reale ma puramente ludico. Un gioco che però può aiutare a capire i processi creativi e le complessità che risiedono dietro la creazione di un marchio identificativo per una qualsiasi attività o persona.

  • JD-logo
Contacts

Send me an email:

info@liuzzodesign.com

Call me:

+39.392.63.72.545

Send me a postcard:

via E. Villoresi, 16
20143 Milano

News & Extra

Chinese Theater L.A – Tra fama e Calligrafia.

Appena rientrato da un viaggio negli Stati Uniti d’America e volevo condividere le foto delle famose impronte e firme di attori che si trovano davanti al Chinese Theater di Los Angeles. Sophia Loren e Marcello Mastroianni capeggiano come ambasciatori del cinema italiano ma in mezzo si trovano Tutti i più famosi attori hollywoodiani, da Robert De… Leggi tutto »

Read More

Il DESIGN della PUNTEGGIATURA, Dal punto di Sarcasmo a quello d’Amore.

La scrittura è puro Graphic Design e la PUNTEGGIATURA ne è la prova. La scrittura è un sistema grafico che cerca di trasmettere non solo il senso ma soprattutto le emozioni, i toni e le sfumature della lingua parlata. Domande, dubbi, affermazioni, esistono simboli di interpunzione per tutto… Ma è proprio così? Ovviamente NO! Ancora… Leggi tutto »

Read More

Poster di Propaganda. Bisogna tornare a progettarli.

Questo è un poster che girava durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Sembra adattarsi meglio alla nostra epoca storica che a quella per cui era realmente destinato. Non avremo le Spie sovietiche, le bombe e i servizi segreti che tramano nell’ombra ma oggi il problema è il parlare senza pensare alla luce del sole… Leggi tutto »

Read More