BRANDALISM

In occasione della UNCOP21 Climate Conference di Parigi, una conferenza che coinvolge aziende e paesi del mondo impegnati a dialogare sul tema delle innovazioni sostenibili e degli interventi necessari per combattere i cambiamenti climatici e lo sfruttamento delle risorse.

Fin qui tutto molto bello.
Di conferenze e dibattiti sul tema ne esistono a tonnellate e probabilmente non sono mai abbastanza.

Purtroppo molte delle aziende che intervengono e sponsorizzano questo genere di iniziative sono anche tra le principali cause che contribuiscono a creare e portare avanti i problemi di cui si discute e per cui si cerca di trovare delle soluzioni.

Questo è quello che ha detto Joe Elan, esponente del progetto BRANDALISM, un movimento nato nel 2012 come rivolta alla dilagante falsità della comunicazione delle aziende globali. Brandalism è il primo progetto di anti-campagna pubblicitaria al mondo. BRANDALISM opera attraverso artisti, creativi, designer che mettono il loro talento e il loro pensiero al servizio della verità e trasparenza della comunicazione.

In occasione dell'evento di Parigi sono intervenuti 82 artisti che hanno realizzato più di 600 poster di protesta contro le aziende sponsor del UNCOP21 che interverranno per parlare di rispetto climatico senza dichiarare le loro responsabilità all'interno dell'argomento.

I poster non sono stati attaccati ai pali o distribuiti sotto forma di volantini come tutti ci aspetteremmo in questo genere di iniziative di rivolta ma sono stati inseriti all'interno di spazi pubblicitari ufficiali distribuiti all'interno della città di Parigi e realizzati per camuffarsi egregiamente con lo stile grafico, l'immagine coordinata e il tono di voce dei brand che intendevano attaccare. Questo permette di forzare l'attenzione dello spettatore a ragionare in maniera più profonda sul messaggio rappresentato.

Fonte: thisiscolossal.com

 

  • ad-5
  • ad-4
  • ad-2
Contacts

Send me an email:

info@liuzzodesign.com

Call me:

+39.392.63.72.545

Send me a postcard:

via E. Villoresi, 16
20143 Milano

News & Extra

Chinese Theater L.A – Tra fama e Calligrafia.

Appena rientrato da un viaggio negli Stati Uniti d’America e volevo condividere le foto delle famose impronte e firme di attori che si trovano davanti al Chinese Theater di Los Angeles. Sophia Loren e Marcello Mastroianni capeggiano come ambasciatori del cinema italiano ma in mezzo si trovano Tutti i più famosi attori hollywoodiani, da Robert De… Leggi tutto »

Read More

Il DESIGN della PUNTEGGIATURA, Dal punto di Sarcasmo a quello d’Amore.

La scrittura è puro Graphic Design e la PUNTEGGIATURA ne è la prova. La scrittura è un sistema grafico che cerca di trasmettere non solo il senso ma soprattutto le emozioni, i toni e le sfumature della lingua parlata. Domande, dubbi, affermazioni, esistono simboli di interpunzione per tutto… Ma è proprio così? Ovviamente NO! Ancora… Leggi tutto »

Read More

Poster di Propaganda. Bisogna tornare a progettarli.

Questo è un poster che girava durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Sembra adattarsi meglio alla nostra epoca storica che a quella per cui era realmente destinato. Non avremo le Spie sovietiche, le bombe e i servizi segreti che tramano nell’ombra ma oggi il problema è il parlare senza pensare alla luce del sole… Leggi tutto »

Read More