APOLLO 11 – Un logo LUNARE

Da bambino volevo fare l'astronauta poi mi sono ritrovato a fare il Graphic Designer...
Ora cerco di far convivere le due cose in qualche modo!

La NASA oltre ad essere un'istituzione in campo aerospaziale ha sempre avuto una spiccata sensibilità per il design, la comunicazione visiva e la grafica (d'altronde sono americani).

Girovagando per il web mi sono imbattuto in questa fantastica raccolta di materiali di comunicazione vintage prodotti dalla NASA e sono rimasto molto colpito dall'efficacia di questo marchio riportato su una brochure esplicativa della Missione APOLLO 11, quella che ha portato il primo uomo sulla luna (o su un set cinematografico realizzato benissimo).

La tipografia e il contenuto si fondono alla perfezione dando vita ad un segno grafico unico e iconico.

I livelli di lettura di questo marchio sono molteplici ma molto chiari e rappresentano in pieno il concetto contemporaneo di "storytelling" che si cerca di ritrovare nei marchi e nelle identità visive contemporanee anche se realizzato presumibilmente nel 1969 (se non prima).

Spero che possiate apprezzare questo piccolo capolavoro di comunicazione quanto me.

Successivamente ho trovato il sito: imjustcreative.com del Designer Graham Smith che partendo dalla copertina della brochure ha realizzato le varianti del marchio che vedete in questo articolo.

  • Apollo-11-Logo-Design-on-Vintage-NASA-Brochure-1200x1586
  • Apollo-11-Logo-Design-
  • Apollo-11-Logo-Design-White
  • Apollo-11-Logo-Design-Black-Version
Contacts

Send me an email:

info@liuzzodesign.com

Call me:

+39.392.63.72.545

Send me a postcard:

via E. Villoresi, 16
20143 Milano

News & Extra

Chinese Theater L.A – Tra fama e Calligrafia.

Appena rientrato da un viaggio negli Stati Uniti d’America e volevo condividere le foto delle famose impronte e firme di attori che si trovano davanti al Chinese Theater di Los Angeles. Sophia Loren e Marcello Mastroianni capeggiano come ambasciatori del cinema italiano ma in mezzo si trovano Tutti i più famosi attori hollywoodiani, da Robert De… Leggi tutto »

Read More

Il DESIGN della PUNTEGGIATURA, Dal punto di Sarcasmo a quello d’Amore.

La scrittura è puro Graphic Design e la PUNTEGGIATURA ne è la prova. La scrittura è un sistema grafico che cerca di trasmettere non solo il senso ma soprattutto le emozioni, i toni e le sfumature della lingua parlata. Domande, dubbi, affermazioni, esistono simboli di interpunzione per tutto… Ma è proprio così? Ovviamente NO! Ancora… Leggi tutto »

Read More

Poster di Propaganda. Bisogna tornare a progettarli.

Questo è un poster che girava durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Sembra adattarsi meglio alla nostra epoca storica che a quella per cui era realmente destinato. Non avremo le Spie sovietiche, le bombe e i servizi segreti che tramano nell’ombra ma oggi il problema è il parlare senza pensare alla luce del sole… Leggi tutto »

Read More