Un Muro a stelle e strisce

Trump diventa presidente degli USA e "usa" il concetto del "muro" sul confine come iconografia di una campagna mediatica che molti hanno detestato. 

Questa illustrazione che ho realizzato per gioco può esprimere migliaia di concetti e raccontare miliardi di storie ma inserita in questo determinato periodo storico, la sua visione, pare scatenare in maniera unidirezionale gli stessi input nella mente di tutti gli osservatori.

Quasi come se lampeggiando comparisse la scritta "TRUMP" al posto di una composizione grafica. Questa immagine potrebbe raccontare tante altre storie anche se non lo farà (forse) mai...

Potrebbe denunciare la storica chiusura americana verso ciò che viene dall'estero, l'avessi creata agli inizi della crisi economica globale avrebbe sicuramente incentivato altri pensieri ed espresso messaggi totalmente differenti tipo: "hey America, investi sul mattone". Ma essendo nata nel 2016 il suo destino sembra segnato!

Questa è una riflessione che porta a capire come gli stessi elementi grafici possano raccontare differenti storie ma dipendono in maniera assoluta del periodo storico in cui vengono generate ed osservate.

  • flag-test
Contacts

Send me an email:

info@liuzzodesign.com

Call me:

+39.392.63.72.545

Send me a postcard:

via E. Villoresi, 16
20143 Milano

News & Extra

Chinese Theater L.A – Tra fama e Calligrafia.

Appena rientrato da un viaggio negli Stati Uniti d’America e volevo condividere le foto delle famose impronte e firme di attori che si trovano davanti al Chinese Theater di Los Angeles. Sophia Loren e Marcello Mastroianni capeggiano come ambasciatori del cinema italiano ma in mezzo si trovano Tutti i più famosi attori hollywoodiani, da Robert De… Leggi tutto »

Read More

Il DESIGN della PUNTEGGIATURA, Dal punto di Sarcasmo a quello d’Amore.

La scrittura è puro Graphic Design e la PUNTEGGIATURA ne è la prova. La scrittura è un sistema grafico che cerca di trasmettere non solo il senso ma soprattutto le emozioni, i toni e le sfumature della lingua parlata. Domande, dubbi, affermazioni, esistono simboli di interpunzione per tutto… Ma è proprio così? Ovviamente NO! Ancora… Leggi tutto »

Read More

Poster di Propaganda. Bisogna tornare a progettarli.

Questo è un poster che girava durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Sembra adattarsi meglio alla nostra epoca storica che a quella per cui era realmente destinato. Non avremo le Spie sovietiche, le bombe e i servizi segreti che tramano nell’ombra ma oggi il problema è il parlare senza pensare alla luce del sole… Leggi tutto »

Read More