Il DESIGN è MORTO a Milano.

ATTENZIONE: POST LUNGO E MOLTO POLEMICO!

il Salone del mobile, anzi, la sagra del comodino di Milano sembra la fiera campionaria della patinatura, il labirinto dell' incomprensione dell'elemento base del Design, la funzione, il tributo alla superficialità delle forme e dei messaggi.

Ma FORTUNATAMENTE, in questo circo con pochi animali e con troppi pagliacci, un progetto interessante l'ho trovato!

Non è realizzato dalla mega archistar di turno o da qualche pluridecorato art director ma da semplici ragazzi di un liceo classico, il "Manzoni" per l'esattezza.

Un interessantissimo progetto sull'etimologia delle parole di uso comune in ambito progettuale, la loro origine e declinazione in diverse lingue.

Unico progetto di questo evento (almeno per quanto ho visto) mirato a sensibilizzare alla professione del designer anziché sforzarsi di far apparire la figura professionale più simile ad un pagliaccio da circo che ad un risolutore di problemi e costruttore della percezione del mondo.

TANTE BELLE COSE FRESCHE (e di Design) a tutti!

Contacts

Send me an email:

info@liuzzodesign.com

Call me:

+39.392.63.72.545

Send me a postcard:

via E. Villoresi, 16
20143 Milano

News & Extra

Chinese Theater L.A – Tra fama e Calligrafia.

Appena rientrato da un viaggio negli Stati Uniti d’America e volevo condividere le foto delle famose impronte e firme di attori che si trovano davanti al Chinese Theater di Los Angeles. Sophia Loren e Marcello Mastroianni capeggiano come ambasciatori del cinema italiano ma in mezzo si trovano Tutti i più famosi attori hollywoodiani, da Robert De… Leggi tutto »

Read More

Il DESIGN della PUNTEGGIATURA, Dal punto di Sarcasmo a quello d’Amore.

La scrittura è puro Graphic Design e la PUNTEGGIATURA ne è la prova. La scrittura è un sistema grafico che cerca di trasmettere non solo il senso ma soprattutto le emozioni, i toni e le sfumature della lingua parlata. Domande, dubbi, affermazioni, esistono simboli di interpunzione per tutto… Ma è proprio così? Ovviamente NO! Ancora… Leggi tutto »

Read More

Poster di Propaganda. Bisogna tornare a progettarli.

Questo è un poster che girava durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Sembra adattarsi meglio alla nostra epoca storica che a quella per cui era realmente destinato. Non avremo le Spie sovietiche, le bombe e i servizi segreti che tramano nell’ombra ma oggi il problema è il parlare senza pensare alla luce del sole… Leggi tutto »

Read More