Il DESIGN è MORTO a Milano.

ATTENZIONE: POST LUNGO E MOLTO POLEMICO!

il Salone del mobile, anzi, la sagra del comodino di Milano sembra la fiera campionaria della patinatura, il labirinto dell' incomprensione dell'elemento base del Design, la funzione, il tributo alla superficialità delle forme e dei messaggi.

Ma FORTUNATAMENTE, in questo circo con pochi animali e con troppi pagliacci, un progetto interessante l'ho trovato!

Non è realizzato dalla mega archistar di turno o da qualche pluridecorato art director ma da semplici ragazzi di un liceo classico, il "Manzoni" per l'esattezza.

Un interessantissimo progetto sull'etimologia delle parole di uso comune in ambito progettuale, la loro origine e declinazione in diverse lingue.

Unico progetto di questo evento (almeno per quanto ho visto) mirato a sensibilizzare alla professione del designer anziché sforzarsi di far apparire la figura professionale più simile ad un pagliaccio da circo che ad un risolutore di problemi e costruttore della percezione del mondo.

TANTE BELLE COSE FRESCHE (e di Design) a tutti!

Contacts

Send me an email:

info@liuzzodesign.com

Call me:

+39.392.63.72.545

Send me a postcard:

via E. Villoresi, 16
20143 Milano

News & Extra

Brand Territoriale: Un Logo Non serve!

Questo è il video (perdonate la qualità non eccellente) del mio Workshop tenuto ad Aprile 2018 al GRAnDE – Graphic Design Festival a Castelfranco Veneto dal titolo: “IL BELLO DEL BRUTTO – Identità territoriale senza stile ma con tanto stile”. Il workshop ha visto i partecipanti “vandalizzare” la statua del Giorgione, simbolo di Castelfranco veneto… Leggi tutto »

Read More

Meglio essere una bella trovata o una bella scoperta?

Ho avuto il piacere di fare una chiacchierata sul mondo del Graphic Design per il podcast “Credi Crea” e con il gentilissimo Michele Amitrani. Abbiamo discusso di personal branding nell’era del sovraccarico informativo, di cosa fare prima di studiare Graphic Design e di come sia importante farsi scoprire e non farsi trovare. Vi invito ad… Leggi tutto »

Read More

Il Brand chiamato Natale e il suo CEO

Durante una delle mie lezioni del corso di branding presso lo IED di Milano ho approfittato dell’imminente arrivo del natale per proporre un esperimento, della durata di appena 5 minuti, che potesse aiutare a comprendere quanto non esistano distinzioni tra personal e corporate branding ma solo strategie di branding. In quest’epoca di lotta tra l’individuo… Leggi tutto »

Read More