Il DESIGN non è ARTE!

BOBOOK è la rubrica di recensioni di libri sul branding, design della comunicazione visiva e il marketing che ho creato sul mio canale YouTube BOB Liuzzo. Nel primo episodio ho parlato di BRANDING TERROR, un fantastico libro che spiega le differenze progettuali delle identità visive di gruppi e organizzazioni terroristiche internazionali.

In questo secondo episodio invece ho cercato di affrontare una vera e proprio sfida recensendo "Artista e Designer" di Bruno Munari. Un volume che chiunque dovrebbe leggere indipendentemente dalla sua professione. Un ottimo libro che spiega la differenza tra arte e estetica, tra progettazione metodologica (DESIGN) e creatività fine a se stessa (ARTE). Non pretendo di essere riuscito a sviscerare tutti i concetti che questo libro contiene ma se sarò riuscito ad invogliarvi a leggerlo (o rileggerlo) la missione sarà compiuta.

Vi auguro una buona visione!

È disponibile anche un video aggiuntivo al costo di 1€ sul mio account tipeee dove parlo proprio di come creare la comunicazione del terrore e della differenza che passa tra distruzione fisica e mediatica.

Acquista il libro qui: http://amzn.to/2syqT59

Il video dibattito lo trovate sulla mia pagina Tipeee:

https://www.tipeee.com/bobliuzzo/news

Contacts

Send me an email:

info@liuzzodesign.com

Call me:

+39.392.63.72.545

Send me a postcard:

via E. Villoresi, 16
20143 Milano

News & Extra

Brand Territoriale: Un Logo Non serve!

Questo è il video (perdonate la qualità non eccellente) del mio Workshop tenuto ad Aprile 2018 al GRAnDE – Graphic Design Festival a Castelfranco Veneto dal titolo: “IL BELLO DEL BRUTTO – Identità territoriale senza stile ma con tanto stile”. Il workshop ha visto i partecipanti “vandalizzare” la statua del Giorgione, simbolo di Castelfranco veneto… Leggi tutto »

Read More

Meglio essere una bella trovata o una bella scoperta?

Ho avuto il piacere di fare una chiacchierata sul mondo del Graphic Design per il podcast “Credi Crea” e con il gentilissimo Michele Amitrani. Abbiamo discusso di personal branding nell’era del sovraccarico informativo, di cosa fare prima di studiare Graphic Design e di come sia importante farsi scoprire e non farsi trovare. Vi invito ad… Leggi tutto »

Read More

Il Brand chiamato Natale e il suo CEO

Durante una delle mie lezioni del corso di branding presso lo IED di Milano ho approfittato dell’imminente arrivo del natale per proporre un esperimento, della durata di appena 5 minuti, che potesse aiutare a comprendere quanto non esistano distinzioni tra personal e corporate branding ma solo strategie di branding. In quest’epoca di lotta tra l’individuo… Leggi tutto »

Read More