Quanto è importante saper parlare del proprio lavoro?

Saper parlare del proprio mestiere è importante quanto saperlo "fare".
 
Durante l'anno accademico IED 2016/17 insieme agli studenti del corso triennale di Graphic Design dello IED di Milano ho portato avanti un progetto chiamato "Graphic Design Students Suggest", una serie di video vlog dove, attraverso argomenti comuni come film, serie tv, musica e dubbi sociali, hanno cercato di comunicare il mestiere del graphic designer utilizzando il linguaggio tipico della comunicazione social fatta di riprese amatoriali e montaggi rapidi.
 
I Video hanno avuto una regolare pubblicazione sulla pagina facebook ufficiale dello IED di Milano, diventando contenuto nativo, condivisibile e che possa generare dibattiti e riflessioni tra gli utenti del famoso social network. L'esperimento, oltre alla parte divertente ha aiutato gli studenti a comprendere la teoria sempre più comune del "metterci la faccia"
Qui potrete vedere uno dei temi affrontati dagli studenti, ovvero DESCRIVERE UN SENSO CON UN ALTRO SENSO ma tutti i video e gli argomenti trattati potete vederli su: behance.net/Graphic-Designers-Suggest

Hai mai provato a descrivere un colore attraverso un gusto (o un altro senso che non fosse la vista)? I nostri studenti di Graphic Design hanno raccolto la sfida, per testimoniare che la comunicazione visiva può riuscire a raccontare un concetto anche al di là dell'immagine. Non ci credi? Guarda questo video e scoprilo tu stesso!

Pubblicato da IED Milano su mercoledì 21 dicembre 2016
Contacts

Send me an email:

info@liuzzodesign.com

Call me:

+39.392.63.72.545

Send me a postcard:

via E. Villoresi, 16
20143 Milano

News & Extra

Brand Territoriale: Un Logo Non serve!

Questo è il video (perdonate la qualità non eccellente) del mio Workshop tenuto ad Aprile 2018 al GRAnDE – Graphic Design Festival a Castelfranco Veneto dal titolo: “IL BELLO DEL BRUTTO – Identità territoriale senza stile ma con tanto stile”. Il workshop ha visto i partecipanti “vandalizzare” la statua del Giorgione, simbolo di Castelfranco veneto… Leggi tutto »

Read More

Meglio essere una bella trovata o una bella scoperta?

Ho avuto il piacere di fare una chiacchierata sul mondo del Graphic Design per il podcast “Credi Crea” e con il gentilissimo Michele Amitrani. Abbiamo discusso di personal branding nell’era del sovraccarico informativo, di cosa fare prima di studiare Graphic Design e di come sia importante farsi scoprire e non farsi trovare. Vi invito ad… Leggi tutto »

Read More

Il Brand chiamato Natale e il suo CEO

Durante una delle mie lezioni del corso di branding presso lo IED di Milano ho approfittato dell’imminente arrivo del natale per proporre un esperimento, della durata di appena 5 minuti, che potesse aiutare a comprendere quanto non esistano distinzioni tra personal e corporate branding ma solo strategie di branding. In quest’epoca di lotta tra l’individuo… Leggi tutto »

Read More