Quanto è importante saper parlare del proprio lavoro?

Saper parlare del proprio mestiere è importante quanto saperlo "fare".
 
Durante l'anno accademico IED 2016/17 insieme agli studenti del corso triennale di Graphic Design dello IED di Milano ho portato avanti un progetto chiamato "Graphic Design Students Suggest", una serie di video vlog dove, attraverso argomenti comuni come film, serie tv, musica e dubbi sociali, hanno cercato di comunicare il mestiere del graphic designer utilizzando il linguaggio tipico della comunicazione social fatta di riprese amatoriali e montaggi rapidi.
 
I Video hanno avuto una regolare pubblicazione sulla pagina facebook ufficiale dello IED di Milano, diventando contenuto nativo, condivisibile e che possa generare dibattiti e riflessioni tra gli utenti del famoso social network. L'esperimento, oltre alla parte divertente ha aiutato gli studenti a comprendere la teoria sempre più comune del "metterci la faccia"
Qui potrete vedere uno dei temi affrontati dagli studenti, ovvero DESCRIVERE UN SENSO CON UN ALTRO SENSO ma tutti i video e gli argomenti trattati potete vederli su: behance.net/Graphic-Designers-Suggest

Hai mai provato a descrivere un colore attraverso un gusto (o un altro senso che non fosse la vista)? I nostri studenti di Graphic Design hanno raccolto la sfida, per testimoniare che la comunicazione visiva può riuscire a raccontare un concetto anche al di là dell'immagine. Non ci credi? Guarda questo video e scoprilo tu stesso!

Pubblicato da IED Milano su Mercoledì 21 dicembre 2016
Contacts

Send me an email:

info@liuzzodesign.com

Call me:

+39.392.63.72.545

Send me a postcard:

via E. Villoresi, 16
20143 Milano

News & Extra

Chinese Theater L.A – Tra fama e Calligrafia.

Appena rientrato da un viaggio negli Stati Uniti d’America e volevo condividere le foto delle famose impronte e firme di attori che si trovano davanti al Chinese Theater di Los Angeles. Sophia Loren e Marcello Mastroianni capeggiano come ambasciatori del cinema italiano ma in mezzo si trovano Tutti i più famosi attori hollywoodiani, da Robert De… Leggi tutto »

Read More

Il DESIGN della PUNTEGGIATURA, Dal punto di Sarcasmo a quello d’Amore.

La scrittura è puro Graphic Design e la PUNTEGGIATURA ne è la prova. La scrittura è un sistema grafico che cerca di trasmettere non solo il senso ma soprattutto le emozioni, i toni e le sfumature della lingua parlata. Domande, dubbi, affermazioni, esistono simboli di interpunzione per tutto… Ma è proprio così? Ovviamente NO! Ancora… Leggi tutto »

Read More

Poster di Propaganda. Bisogna tornare a progettarli.

Questo è un poster che girava durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Sembra adattarsi meglio alla nostra epoca storica che a quella per cui era realmente destinato. Non avremo le Spie sovietiche, le bombe e i servizi segreti che tramano nell’ombra ma oggi il problema è il parlare senza pensare alla luce del sole… Leggi tutto »

Read More