Brand Territoriale: Un Logo Non serve!

Questo è il video (perdonate la qualità non eccellente) del mio Workshop tenuto ad Aprile 2018 al GRAnDE - Graphic Design Festival a Castelfranco Veneto dal titolo: "IL BELLO DEL BRUTTO - Identità territoriale senza stile ma con tanto stile".

Il workshop ha visto i partecipanti "vandalizzare" la statua del Giorgione, simbolo di Castelfranco veneto come operazione di branding territoriale che potesse rappresentare i cittadini e di conseguenza i turisti. Alcuni risultati potete visionarli in questo video report dell'evento: https://youtu.be/0mI4e4mvEiE

Il discorso introduttivo è volutamente provocatorio e vuole aprire un dialogo su metodi di comunicazione e posizionamento per i piccoli comuni, paesi e città che non possiedono iconografie o landmark imponenti capaci di schiacciare il nostro sguardo ma piccoli simboli a portata d'uomo.

Ho portato come esempio il monumento simbolo di Catania, il liotro, per poi adattare la strategia al Giorgione di Castelfranco Veneto.

Buona visione.

Contacts

Send me an email:

info@liuzzodesign.com

Call me:

+39.392.63.72.545

Send me a postcard:

via E. Villoresi, 16
20143 Milano

News & Extra

Il DESIGN della PUNTEGGIATURA, Dal punto di Sarcasmo a quello d’Amore.

La scrittura è puro Graphic Design e la PUNTEGGIATURA ne è la prova. La scrittura è un sistema grafico che cerca di trasmettere non solo il senso ma soprattutto le emozioni, i toni e le sfumature della lingua parlata. Domande, dubbi, affermazioni, esistono simboli di interpunzione per tutto… Ma è proprio così? Ovviamente NO! Ancora… Leggi tutto »

Read More

Poster di Propaganda. Bisogna tornare a progettarli.

Questo è un poster che girava durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Sembra adattarsi meglio alla nostra epoca storica che a quella per cui era realmente destinato. Non avremo le Spie sovietiche, le bombe e i servizi segreti che tramano nell’ombra ma oggi il problema è il parlare senza pensare alla luce del sole… Leggi tutto »

Read More

Ultima cena di Leonardo al femminile.

In qualità di coordinatore dei corsi di Graphic Design internazionali dello IED Milano ho la fortuna di incontrare studenti provenienti da tutto il mondo, studenti differenti per cultura, radici, usanze e costumi che passano tre anni insieme uniti dalla passione per il Graphic Design, dalla voglia di imparare a gestire la comunicazione visiva e portare avanti con… Leggi tutto »

Read More