ASL Milano

Proposta di un nuovo marchio e sistema di identità visiva realizzato per l'Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Milano. Il segno grafico identificativo è tratto da uno dei dettagli decorativi del "landmark" più importante della città di Milano, il Duomo. Il segno astratto comunica immediatamente i concetti base che ogni cittadino intende ritrovare nei servizi ASL.

La forma a goccia, morbida e bilanciata racchiude al suo interno delle illusioni ottiche che permettono di scorgere un cuore, una figura umana stilizzata e più in generale segni "umani" che riportano al concetto di "cura", valore fondamentale quando si pensa ai servizi sanitari.

Milano è un mix di persone e culture totalmente differenti, un melting pot unico in Italia. Il Duomo, con i suoi dettagli gotici rappresenta questo melting pot, un insieme di migliaia di segni che da vita ad un landmark unico è riconoscibile in tutto il mondo.

La scelta cromatica è ricaduta su un turchese per dare al brand un tono istituzionale tipico delle scale cromatiche dei blu ma anche un tono "rassicurante" tipico delle cromie chiare e leggere. L'intera identità visiva è stata pensata per una comunicazione altamente iconica e riconoscibile che potesse integrarsi con il territorio.

  • 01-logo-varianti
  • 02-origine-segno
  • 03-stationaery
  • 05-merchandisimn
  • 06-posters
Related Projects
Amaro del Carabiniere / Graphic Design
FpS Media / Visual Identity
Contacts

Send me an email:

info@liuzzodesign.com

Call me:

+39.392.63.72.545

Send me a postcard:

via E. Villoresi, 16
20143 Milano

News & Extra

Brand Territoriale: Un Logo Non serve!

Questo è il video (perdonate la qualità non eccellente) del mio Workshop tenuto ad Aprile 2018 al GRAnDE – Graphic Design Festival a Castelfranco Veneto dal titolo: “IL BELLO DEL BRUTTO – Identità territoriale senza stile ma con tanto stile”. Il workshop ha visto i partecipanti “vandalizzare” la statua del Giorgione, simbolo di Castelfranco veneto… Leggi tutto »

Read More

Meglio essere una bella trovata o una bella scoperta?

Ho avuto il piacere di fare una chiacchierata sul mondo del Graphic Design per il podcast “Credi Crea” e con il gentilissimo Michele Amitrani. Abbiamo discusso di personal branding nell’era del sovraccarico informativo, di cosa fare prima di studiare Graphic Design e di come sia importante farsi scoprire e non farsi trovare. Vi invito ad… Leggi tutto »

Read More

Il Brand chiamato Natale e il suo CEO

Durante una delle mie lezioni del corso di branding presso lo IED di Milano ho approfittato dell’imminente arrivo del natale per proporre un esperimento, della durata di appena 5 minuti, che potesse aiutare a comprendere quanto non esistano distinzioni tra personal e corporate branding ma solo strategie di branding. In quest’epoca di lotta tra l’individuo… Leggi tutto »

Read More