ASL Milano

Proposta di un nuovo marchio e sistema di identità visiva realizzato per l'Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Milano. Il segno grafico identificativo è tratto da uno dei dettagli decorativi del "landmark" più importante della città di Milano, il Duomo. Il segno astratto comunica immediatamente i concetti base che ogni cittadino intende ritrovare nei servizi ASL.

La forma a goccia, morbida e bilanciata racchiude al suo interno delle illusioni ottiche che permettono di scorgere un cuore, una figura umana stilizzata e più in generale segni "umani" che riportano al concetto di "cura", valore fondamentale quando si pensa ai servizi sanitari.

Milano è un mix di persone e culture totalmente differenti, un melting pot unico in Italia. Il Duomo, con i suoi dettagli gotici rappresenta questo melting pot, un insieme di migliaia di segni che da vita ad un landmark unico è riconoscibile in tutto il mondo.

La scelta cromatica è ricaduta su un turchese per dare al brand un tono istituzionale tipico delle scale cromatiche dei blu ma anche un tono "rassicurante" tipico delle cromie chiare e leggere. L'intera identità visiva è stata pensata per una comunicazione altamente iconica e riconoscibile che potesse integrarsi con il territorio.

  • 01-logo-varianti
  • 02-origine-segno
  • 03-stationaery
  • 05-merchandisimn
  • 06-posters
Related Projects
CiDUE Shipping / Visual Identity
Sky Infinity Dimension / Visual Identity
Contacts

Send me an email:

info@liuzzodesign.com

Call me:

+39.392.63.72.545

Send me a postcard:

via E. Villoresi, 16
20143 Milano

News & Extra

Ultima cena di Leonardo al femminile.

In qualità di coordinatore dei corsi di Graphic Design internazionali dello IED Milano ho la fortuna di incontrare studenti provenienti da tutto il mondo, studenti differenti per cultura, radici, usanze e costumi che passano tre anni insieme uniti dalla passione per il Graphic Design, dalla voglia di imparare a gestire la comunicazione visiva e portare avanti con… Leggi tutto »

Read More

Brand Territoriale: Un Logo Non serve!

Questo è il video (perdonate la qualità non eccellente) del mio Workshop tenuto ad Aprile 2018 al GRAnDE – Graphic Design Festival a Castelfranco Veneto dal titolo: “IL BELLO DEL BRUTTO – Identità territoriale senza stile ma con tanto stile”. Il workshop ha visto i partecipanti “vandalizzare” la statua del Giorgione, simbolo di Castelfranco veneto… Leggi tutto »

Read More

Meglio essere una bella trovata o una bella scoperta?

Ho avuto il piacere di fare una chiacchierata sul mondo del Graphic Design per il podcast “Credi Crea” e con il gentilissimo Michele Amitrani. Abbiamo discusso di personal branding nell’era del sovraccarico informativo, di cosa fare prima di studiare Graphic Design e di come sia importante farsi scoprire e non farsi trovare. Vi invito ad… Leggi tutto »

Read More