La Gazzetta di YouTube

La Gazzetta di Youtube è una Pagina Facebook che con ironia e leggerezza e spirito critico si dedica all'informazione legata alla community di Youtube Italia attraverso articoli dedicati, immagini ironiche e video informativi come il TG "YouTube in 60 secondi" che pubblica settimanalmente.
Gli utenti erano legati al vecchio marchio ma non rispecchiava a pieno il grande lavoro di intrattenimento fatto dagli admin della pagina. il Look&Feel grafico era troppo amatoriale ed infantile e la scelta è stata quella di un'evoluzione mirata del vecchio marchio.
Dopo un'analisi del marchio precedente, sono emerse delle criticità da risolvere non legate solo ad un gusto estetico ma ad un utilizzo funzionale, la prima era la carenza di personalità, ed essendo un brand operante su un social network il processo di "umanizzazione" del marchio è diventato obbligatorio.

La seconda criticità era che il marchio integrava e distorceva un altro marchio al suo inteno, infatti la tipografia riportava il logo "YouTube" al suo interno, si è deciso di rimuoverlo e sostituirlo con l'icona del "player" ormai associata da tutti al famoso portale video.

La tipografia, è stata slegata dal segno visivo e posta sotto di esso. La parola "Gazzetta" è stata enfatizzata in quanto gli utenti fidelizzati a questo brand già da tempo erano abituati a chiamarlo "La Gazzetta".

  • 00-logo
  • 01-logo-varianti
  • 02applicazioni
Related Projects
Forte Bank / Visual Identity
Sky Infinity Dimension / Visual Identity
Contacts

Send me an email:

info@liuzzodesign.com

Call me:

+39.392.63.72.545

Send me a postcard:

via E. Villoresi, 16
20143 Milano

News & Extra

Chinese Theater L.A – Tra fama e Calligrafia.

Appena rientrato da un viaggio negli Stati Uniti d’America e volevo condividere le foto delle famose impronte e firme di attori che si trovano davanti al Chinese Theater di Los Angeles. Sophia Loren e Marcello Mastroianni capeggiano come ambasciatori del cinema italiano ma in mezzo si trovano Tutti i più famosi attori hollywoodiani, da Robert De… Leggi tutto »

Read More

Il DESIGN della PUNTEGGIATURA, Dal punto di Sarcasmo a quello d’Amore.

La scrittura è puro Graphic Design e la PUNTEGGIATURA ne è la prova. La scrittura è un sistema grafico che cerca di trasmettere non solo il senso ma soprattutto le emozioni, i toni e le sfumature della lingua parlata. Domande, dubbi, affermazioni, esistono simboli di interpunzione per tutto… Ma è proprio così? Ovviamente NO! Ancora… Leggi tutto »

Read More

Poster di Propaganda. Bisogna tornare a progettarli.

Questo è un poster che girava durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Sembra adattarsi meglio alla nostra epoca storica che a quella per cui era realmente destinato. Non avremo le Spie sovietiche, le bombe e i servizi segreti che tramano nell’ombra ma oggi il problema è il parlare senza pensare alla luce del sole… Leggi tutto »

Read More