La Gazzetta di YouTube

La Gazzetta di Youtube è una Pagina Facebook che con ironia e leggerezza e spirito critico si dedica all'informazione legata alla community di Youtube Italia attraverso articoli dedicati, immagini ironiche e video informativi come il TG "YouTube in 60 secondi" che pubblica settimanalmente.
Gli utenti erano legati al vecchio marchio ma non rispecchiava a pieno il grande lavoro di intrattenimento fatto dagli admin della pagina. il Look&Feel grafico era troppo amatoriale ed infantile e la scelta è stata quella di un'evoluzione mirata del vecchio marchio.
Dopo un'analisi del marchio precedente, sono emerse delle criticità da risolvere non legate solo ad un gusto estetico ma ad un utilizzo funzionale, la prima era la carenza di personalità, ed essendo un brand operante su un social network il processo di "umanizzazione" del marchio è diventato obbligatorio.

La seconda criticità era che il marchio integrava e distorceva un altro marchio al suo inteno, infatti la tipografia riportava il logo "YouTube" al suo interno, si è deciso di rimuoverlo e sostituirlo con l'icona del "player" ormai associata da tutti al famoso portale video.

La tipografia, è stata slegata dal segno visivo e posta sotto di esso. La parola "Gazzetta" è stata enfatizzata in quanto gli utenti fidelizzati a questo brand già da tempo erano abituati a chiamarlo "La Gazzetta".

  • 00-logo
  • 01-logo-varianti
  • 02applicazioni
Related Projects
L’uovo D’oro / Visual Identity
IGPizza – Italian Gourmet Pizza / Visual Identity
Contacts

Send me an email:

info@liuzzodesign.com

Call me:

+39.392.63.72.545

Send me a postcard:

via E. Villoresi, 16
20143 Milano

News & Extra

Brand Territoriale: Un Logo Non serve!

Questo è il video (perdonate la qualità non eccellente) del mio Workshop tenuto ad Aprile 2018 al GRAnDE – Graphic Design Festival a Castelfranco Veneto dal titolo: “IL BELLO DEL BRUTTO – Identità territoriale senza stile ma con tanto stile”. Il workshop ha visto i partecipanti “vandalizzare” la statua del Giorgione, simbolo di Castelfranco veneto… Leggi tutto »

Read More

Meglio essere una bella trovata o una bella scoperta?

Ho avuto il piacere di fare una chiacchierata sul mondo del Graphic Design per il podcast “Credi Crea” e con il gentilissimo Michele Amitrani. Abbiamo discusso di personal branding nell’era del sovraccarico informativo, di cosa fare prima di studiare Graphic Design e di come sia importante farsi scoprire e non farsi trovare. Vi invito ad… Leggi tutto »

Read More

Il Brand chiamato Natale e il suo CEO

Durante una delle mie lezioni del corso di branding presso lo IED di Milano ho approfittato dell’imminente arrivo del natale per proporre un esperimento, della durata di appena 5 minuti, che potesse aiutare a comprendere quanto non esistano distinzioni tra personal e corporate branding ma solo strategie di branding. In quest’epoca di lotta tra l’individuo… Leggi tutto »

Read More