Qatar Railways

Proposta di marchio e identità visiva per il sistema ferroviario e metropolitano del Qatar. Il marchio nasce per identificare in maniera iconica e con estrema semplicità non solo la metropolitana di DOHA ma l'intera rete ferroviaria del Qatar.

il concept si ispira alla tipica semplicità delle icone di riconoscimento dei servizi ferroviari, integrando però elementi territoriali distintivi del Qatar. La lettera "Q" elemento e suono altamente distintivo del paese crea attraverso delle sovrapposizioni grafiche l'immagine di un treno che sfreccia ad alta velocità tra le dune del deserto, altro elemento associato al Qatar. La parte circolare della "Q" avvolge la composizione permettendo una facile individuazione all'interno dei centri urbani.

Le linee sinuose del marchio, oltre a creare l'illusione del treno, diventano un elemento distintivo per il linguaggio comunicativo del brand. Andando a ricoprire il ruolo si grafica coordinata su tutti i materiali comunicativi, dalle mappe ferroviarie al merchandising.

La palette cromatica utilizzata prende ispirazione dalla bandiera del Qatar, esaltando il colore nazionale e si associa ad un color sabbia/oro legato anch'esso alla tradizione del paese.

  • 00-logo
  • 02-origine-segno
  • 03-treno
  • 04-posters
  • 05-applicazioni
Related Projects
Teatro Linguaggicreativi / Graphic Design
Mattley.it / Logo Design
Contacts

Send me an email:

info@liuzzodesign.com

Call me:

+39.392.63.72.545

Send me a postcard:

via E. Villoresi, 16
20143 Milano

News & Extra

Brand Territoriale: Un Logo Non serve!

Questo è il video (perdonate la qualità non eccellente) del mio Workshop tenuto ad Aprile 2018 al GRAnDE – Graphic Design Festival a Castelfranco Veneto dal titolo: “IL BELLO DEL BRUTTO – Identità territoriale senza stile ma con tanto stile”. Il workshop ha visto i partecipanti “vandalizzare” la statua del Giorgione, simbolo di Castelfranco veneto… Leggi tutto »

Read More

Meglio essere una bella trovata o una bella scoperta?

Ho avuto il piacere di fare una chiacchierata sul mondo del Graphic Design per il podcast “Credi Crea” e con il gentilissimo Michele Amitrani. Abbiamo discusso di personal branding nell’era del sovraccarico informativo, di cosa fare prima di studiare Graphic Design e di come sia importante farsi scoprire e non farsi trovare. Vi invito ad… Leggi tutto »

Read More

Il Brand chiamato Natale e il suo CEO

Durante una delle mie lezioni del corso di branding presso lo IED di Milano ho approfittato dell’imminente arrivo del natale per proporre un esperimento, della durata di appena 5 minuti, che potesse aiutare a comprendere quanto non esistano distinzioni tra personal e corporate branding ma solo strategie di branding. In quest’epoca di lotta tra l’individuo… Leggi tutto »

Read More