Repùblica Dominicana

Proposta di marchio e identità visiva turistica per la promozione turistica della Repubblica Dominicana.

Il progetto intende comunicare a potenziali turisti, visitatori e viaggiatori le principali attrattive della Repubblica Dominicana, meta tropicale e vacanziera tra le più famose al mondo.

All'interno del sistema grafico, ovviamente, è stata data molta importanza al concetto di "mare" in quanto si ritiene uno dei principali elementi di attrattività del target di riferimento. Ma esso da solo non bastava, serviva un'icona distintiva, unica e legata al territorio che rendesse il marchio unico e riconoscibile.

La Tartaruga Marina dell'isola di Saona è stata scelta come testimonial in quanto specie animale tipica del territorio della Repubblica Dominicana e capace di fondersi con il concetto di "tropicale" che il visitatore intende ritrovare durante il suo soggiorno.

Attraverso un gioco di prospettive e illusioni ottiche il marchio rivela differenti elementi identificativi legati al paese. Dalla Tartaruga di Saona alle onde per il Surf fino alla tranquillità della spiaggia tropicale raffigurata nel suo "stereotipo" di isola in mezzo al mare.

Le scale cromatiche utilizzate riportano a colori caldi e legati alla tradizione del paese. I caratteri tipografici utilizzati per la comunicazione generano una percezione "rustica" e "non istituzionale" che rafforzano l'idea di NATURA e ISOLA TROPICALE.

  • 01-logo-varianti
  • 02-sketch
  • 03-logo-concept
  • 04-posters
  • 07-merchandising
  • 05-mag-cover
  • 06-mag-inside
Related Projects
Calcio Catania Uniforms Concept / Visual Identity
Lo Stato Sociale / Video Making
Contacts

Send me an email:

info@liuzzodesign.com

Call me:

+39.392.63.72.545

Send me a postcard:

via E. Villoresi, 16
20143 Milano

News & Extra

Brand Territoriale: Un Logo Non serve!

Questo è il video (perdonate la qualità non eccellente) del mio Workshop tenuto ad Aprile 2018 al GRAnDE – Graphic Design Festival a Castelfranco Veneto dal titolo: “IL BELLO DEL BRUTTO – Identità territoriale senza stile ma con tanto stile”. Il workshop ha visto i partecipanti “vandalizzare” la statua del Giorgione, simbolo di Castelfranco veneto… Leggi tutto »

Read More

Meglio essere una bella trovata o una bella scoperta?

Ho avuto il piacere di fare una chiacchierata sul mondo del Graphic Design per il podcast “Credi Crea” e con il gentilissimo Michele Amitrani. Abbiamo discusso di personal branding nell’era del sovraccarico informativo, di cosa fare prima di studiare Graphic Design e di come sia importante farsi scoprire e non farsi trovare. Vi invito ad… Leggi tutto »

Read More

Il Brand chiamato Natale e il suo CEO

Durante una delle mie lezioni del corso di branding presso lo IED di Milano ho approfittato dell’imminente arrivo del natale per proporre un esperimento, della durata di appena 5 minuti, che potesse aiutare a comprendere quanto non esistano distinzioni tra personal e corporate branding ma solo strategie di branding. In quest’epoca di lotta tra l’individuo… Leggi tutto »

Read More