liuzzo-logo_5
liuzzo-logo_5

@.

@.

#.

#.

PH.

info@liuzzodesign.com

info@liuzzodesign.com


instagram
linkedin

+39 392 637 2545

FAI LA TUA PARTE Un’opera urbana tra arte, simbolo civico e impegno condiviso

2025-05-17 16:23

BOB Liuzzo

Articoli News, arte urbana, wecatania, orto botanico catania,

FAI LA TUA PARTE Un’opera urbana tra arte, simbolo civico e impegno condiviso

“Fai la tua parte” è un’installazione urbana composta da 1000 colibrì stampati in 3D, realizzata da BOB Liuzzo all’Orto Botanico di Catania. Ispirata a una favo

Il 17 maggio 2025, all’Orto Botanico di Catania, è stata inaugurata “Fai la tua parte”, un’installazione urbana che ho ideato e realizzato come atto d’amore verso la mia città.
1000 colibrì colorati, stampati in 3D, sospesi tra i rami delle dracene: un gesto simbolico che nasce da una favola africana, ma parla al presente — e al cuore — di chi attraversa questo luogo.

Tutto parte da una storia che tutti dovremmo conoscere:

La foresta brucia. Tutti fuggono. Solo un colibrì va e torna, portando gocce d’acqua nel becco. Gli animali lo osservano e gli chiedono: “Perché lo fai?”. Lui risponde: “Sto facendo la mia parte”.

 

Questa frase mi accompagna da anni. È semplice, potente, universale. Ed è diventata la scintilla per creare un’opera che unisse arte, design, partecipazione e territorio. Perché anche nel nostro piccolo possiamo generare cambiamento. Goccia dopo goccia.

 

14.jpeg

I colori dei colibrì non sono casuali: rosso e azzurro per Catania, bianco e nero per il contrasto tra guerra e pace. Sono gli stessi colori che ho usato per disegnare nel 2020 il simbolo indipendente di Catania, un logo civico aperto, gratuito, condivisibile — che potete scaricare e usare su wecatania.it.

 

Questa installazione è la sua naturale evoluzione: un simbolo che prende forma nello spazio, diventa racconto, esperienza, invito a “fare la propria parte”.

 

L’opera accoglie i visitatori nel cuore verde della città, lungo il viale d’ingresso dell’Orto Botanico. Un QR code integrato permette di ascoltare la favola del colibrì direttamente sul posto, arricchendo l’esperienza di visita e stimolando una riflessione sul nostro ruolo come cittadini, abitanti, esseri umani.

5857016923139720960.jpeg

“Fai la tua parte” è stato reso possibile grazie al supporto di ArcheoClub Catania, Rotary Club Catania Est, della Città Metropolitana di Catania, di ArteIN Magazine e di EnergyGrowers Energia. Un grazie speciale anche al Direttore dell’Orto Botanico, Prof. Gianpietro Giusso Del Galdo, e a tutti coloro che hanno creduto nella forza di questa visione.

 

Durante l’inaugurazione, rimandata per maltempo ma accolta con grande partecipazione il 17 maggio, abbiamo condiviso arte, musica e senso di comunità, sulle note del violino di Elena Melardi.

Catania è una città che popola il cuore. Fai la tua parte è il mio modo di restituirle qualcosa.

BOB Liuzzo

www.bobliuzzo.com @ All Right Reserved 2023