ASL Milano
Visual Identity

Proposta di un nuovo marchio e sistema di identità visiva realizzato per l'Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Milano. Il segno grafico identificativo è tratto da uno dei dettagli decorativi del "landmark" più importante della città di Milano, il Duomo. Il segno astratto comunica immediatamente i concetti base che ogni cittadino intende ritrovare nei servizi ASL.
La forma a goccia, morbida e bilanciata racchiude al suo interno delle illusioni ottiche che permettono di scorgere un cuore, una figura umana stilizzata e più in generale segni "umani" che riportano al concetto di "cura", valore fondamentale quando si pensa ai servizi sanitari.
Milano è un mix di persone e culture totalmente differenti, un melting pot unico in Italia. Il Duomo, con i suoi dettagli gotici rappresenta questo melting pot, un insieme di migliaia di segni che da vita ad un landmark unico è riconoscibile in tutto il mondo.
La scelta cromatica è ricaduta su un turchese per dare al brand un tono istituzionale tipico delle scale cromatiche dei blu ma anche un tono "rassicurante" tipico delle cromie chiare e leggere. L'intera identità visiva è stata pensata per una comunicazione altamente iconica e riconoscibile che potesse integrarsi con il territorio.