Forte Bank
Visual Identity

"Cool & Iconic in Kazakhstan Way", questo è stato il claim che ha dato origine all'identità visiva di ForteBank, banca premium con sede in Kazakhstan. Un linguaggio altamente conteporaneo ma basato sulla cultura storica del paese d'origine. Il marchio è l'interior design sono stati ispirati alla "Yurta" la tenda tipica dei campi nomadi della cultura Kazakh.
Il segno grafico, nasce dalla rielaborazione del simbolo del vento, una decorazione presente ovunque in Kazakhstan, dagli artefatti antichi, ai drappeggi dei vestiti fino alla bandiera nazionale.
è stata data molta importanza al colore bianco, alla pulizia e alla modernità fusa con i due colori istituzionali del brand che sono stati individuati mediante una ricerca eseguita direttamente sul territorio e sulle radici culturali del Kazakhstan. Il "Maroon", colore caldo viene ritrovato nei vestiti e negli arredi storici del paese e permette di ricordare il calore del fuoco, elemento fondamentale all'interno della "Yurta", l'azzurro, si lega al cielo e al vento, elementi dominanti nella cultura Kazakh tanto da associare a questo colore anche alla bandiera nazionale.