Repùblica Dominicana
Visual Identity

Proposta di marchio e identità visiva turistica per la promozione turistica della Repubblica Dominicana.
Il progetto intende comunicare a potenziali turisti, visitatori e viaggiatori le principali attrattive della Repubblica Dominicana, meta tropicale e vacanziera tra le più famose al mondo.
All'interno del sistema grafico, ovviamente, è stata data molta importanza al concetto di "mare" in quanto si ritiene uno dei principali elementi di attrattività del target di riferimento. Ma esso da solo non bastava, serviva un'icona distintiva, unica e legata al territorio che rendesse il marchio unico e riconoscibile.
La Tartaruga Marina dell'isola di Saona è stata scelta come testimonial in quanto specie animale tipica del territorio della Repubblica Dominicana e capace di fondersi con il concetto di "tropicale" che il visitatore intende ritrovare durante il suo soggiorno.
Attraverso un gioco di prospettive e illusioni ottiche il marchio rivela differenti elementi identificativi legati al paese. Dalla Tartaruga di Saona alle onde per il Surf fino alla tranquillità della spiaggia tropicale raffigurata nel suo "stereotipo" di isola in mezzo al mare.
Le scale cromatiche utilizzate riportano a colori caldi e legati alla tradizione del paese. I caratteri tipografici utilizzati per la comunicazione generano una percezione "rustica" e "non istituzionale" che rafforzano l'idea di NATURA e ISOLA TROPICALE.